La colomba pasquale: un dolce simbolo di pace e rinascita
La colomba pasquale è un dolce tradizionale italiano che viene consumato durante le festività pasquali. I Fratelli Maikol e Massimo Gunetti in questo periodo si stanno dando un gran da fare per per portare nelle famiglie Cristiane il dolce simbolo.
Le origini della colomba pasquale sono antiche e sono legate a diverse leggende. Una delle più famose narra che la colomba pasquale sia nata nel Medioevo, quando i monaci Benedettini preparavano un dolce simile al panettone per celebrare la Pasqua.
La colomba pasquale è un dolce che simboleggia la pace e la rinascita. La colomba, infatti, è un simbolo della pace e amore, mentre la Pasqua rappresenta la resurrezione di Gesù Cristo, il simbolo della rinascita.
La colomba pasquale come la conosciamo oggi è nata negli anni ’30, quando la pasticceria milanese Melegatti creò un dolce simile al panettone, ma con un impasto più morbido e una glassa alle mandorle. I Fratelli Gunetti hanno reinterpretato nuovamente il dolce sposando sempre di più i gusti raffinati del popolo italiano, alla ricerca di tanta sofficità e valorizzando le materie prime che la penisola italica, invidiata dal resto del mondo per i suoi frutti, ci dona.
È un dolce che si presta ad essere gustato in famiglia o con gli amici, ed è un’ottima opportunità per fare un regalo gradito. Per essere certi di soddisfare il palato di molti i due Maestri pasticceri hanno preparato un vasto assortimento; dalla tradizionale con i suoi morbidi canditi all’arancia fino ad arrivare a quelle più golose come quella al cioccolato e pera, quella super farcita al pistacchio, al gianduia sia l’impasto che la crema. Non mancano quelle speciali come pesca amaretti e goccine di cioccolato
Gli ingredienti di base nelle colombe sono stati selezionati con cura
- Farina di frumento macinata a pietra Tipo 1
- Zucchero di canna bianco extra fine
- Uova fresche di galline allevate a terra
- Burro 82% m.g. di latteria
- Scorze di agrumi semicanditi per avere il massimo della morbidezza
- Lievito naturale
- Sale integrale
La lavorazione prevede di amalgamare i vari ingredienti con estrema attenzione e pazienza per poi lasciar l’impasto lievitare per 14 ore e riprenderlo per impastarlo nuovamente con l’aggiunta anche dei canditi o di goccine al cioccolato e poi nuovamente a lievitare negli stampi per altre 6 ore. Dopo aver spalmato la glassa mandorlata sulla superficie dell’impasto, la colomba pasquale viene messa in forno dove cuocerà per oltre 50 minuti. Ed infine verrà riposta a “testa in giù” per poter raffreddare rimanendo soffice, umida e morbida.
Solo dopo 12 ore di riposo può finalmente prendere il volo per arrivare sulle nostre tavole. Il gusto ineguagliabile che contraddistingue questi grandi lievitati artigianali sono principalmente la farina, il lievito madre e il bouquet aromatico che regalano un esperienza sensoriale che almeno una volta all’anno bisognerebbe concedersi.
Sullo shop è possibile acquistare queste prelibatezze: https://www.maikolgunetti.com/our-shop/ che spediscono in tutta Italia
Oppure contattarli: https://www.maikolgunetti.com/contatti/