BIOGRAFIA

Maikol Gunetti

Maikol Gunetti nasce a Torino il 4 ottobre del 1992. Cresciuto insieme al fratello Massimo, in una famiglia contadina, matura precocemente il proprio interesse per la pasticceria.
All’età di 8 anni inizia a cimentarsi nella preparazione di torte accontentandosi dei fornelli di casa della nonna per poi continuare a 14 anni, nei laboratori della scuola Beccari dove acquisisce le competenze nel settore della Pasticceria e Panificazione.
Presso la scuola di arte bianca ottiene la qualifica di Operatore Industria Molitoria e la qualifica di Operatore Industria Dolciaria.
Nel 2011 gli viene conferito il diploma di Tecnico Dell’Arte Bianca.
Nel periodo estivo e natalizio, dall’età di 14 anni, mentre era sospesa l’attività scolastica Maikol fece esperienza nei laboratori di pasticcerie e panetterie di prestigiose aziende nel territorio Piemontese.
Intraprende presso l’Istituto Beccari di Torino un serio studio sui lievitati sotto vari aspetti (fisici, chimici, biologici) e gode del privilegio, umanità e sapienza del maestro panificatore Roberto Cagliero con il quale ha condotto un lungo percorso di alta formazione nella lavorazione degli impasti lievitati.
Ulteriori corsi di formazione e aggiornamento sui lievitati li fece con il maestro pasticcere Francesco Favorito, anche noto ricercatore e sviluppatore di una cucina salutistica e senza glutine.
Nel luglio del 2011 terminata la scuola, inizia a lavorare presso la storica e rinomata pasticceria Avidano, continuando la formazione con molteplici corsi dai maestri pasticceri Italiani, tra cui il noto Iginio Massari.
Nel 2013 la sete di conoscenza non si ferma, così decide di aprire anche un laboratorio personale di ricerca e sviluppo dove può lavorare quando non è in pasticceria.
Nel ottobre del 2013 inizia a tenere i corsi di formazione per persone adulte.
Dal 15 settembre del 2014 ricopre il ruolo di formatore presso la scuola salesiana, formando i ragazzi sotto l’aspetto professionale ed educativo.
Nel 2015 Maikol Gunetti espone, attraverso convegni e manifestazioni varie, il suo Manifesto, valorizzando il settore Arte Bianca e l’artigianalità.
Tra ricerca e sviluppo e formazione ai giovani, Maikol Gunetti fa anche start up e consulenze in pasticcerie e panetterie.
Nel 2019 pubblica il libro “A TUTTA MELIGA”
Nel 2020 realizza un video corso di panificazione ideato per amatori e professionisti.


Massimo Gunetti

Massimo Gunetti è un Tecnico dell’Arte Bianca, come suo fratello Maikol.
Collabora con diverse industrie alimentari; analizza le farine, si occupa di import – export delle materie prime e di ricerca e sviluppo.
Grazie all’esperienza acquisita nel 2020 apre il laboratorio di produzione con il fratello.
Il grande amore per la natura e per le materie prime lo portano ad occuparsi dell’azienda agricola di famiglia.
Oggi, Massimo tra i vari impegni lavorativi, tiene corsi di formazione per amatori e professionisti divulgando l’arte della panificazione e della pasticceria.