IL LABORATORIO

Quando penso alla panetteria – pasticceria dei fratelli Gunetti, la prima cosa che mi viene in mente è la bontà di quei dolci eleganti e raffinati e di quel pane rustico, dal profumo che parla di semplicità, di famiglia, e di convivialità.

Quando voglio lasciarmi alle spalle la lunga e pesante giornata di lavoro, vorrei solo un pò di relax e concedermi una coccola dolce, come quando da bambina ero felice e spensierata, per questo vado da loro.
Ritrovo quella felicità, quello stato d’animo dai Gunetti, dopo aver varcato il cancello, in quel luogo magico circondato dalla natura, come in una fiaba; si sente il canto degli uccelli, e mentre mi dirigo verso il laboratorio, cerco di fare dei profondi respiri per riempirmi i polmoni di quell’aria purificata dai maestosi larici che ci sono lungo il viale. 

La cosa più bella è vedere mia figlia, quando mangia i biscotti glassati, preparati dai 2 maestri pasticceri. Siamo ancora nella loro azienda, ma lei porta già il biscotto alla bocca, e si imbratta tutta di cioccolato e con quello sguardo compiaciuto, nascondendosi dietro ai tronchi delle piante, ricchi di frutti, osserva le galline e le caprette che nel praticello a fianco, si cibano dell’erba.
La loro filosofia di nutrire l’anima attraverso i dolci in un posto ricco di elementi naturali mi rende la persona più felice del mondo, lì dove c’è vita.

 – una mamma-